Scarica il comunicato

FERALPI GROUP, COMUNE DI BRESCIA E FONDAZIONE BRESCIA MUSEI INSIEME PER UNA SERATA ALL’INSEGNA DI CULTURA E ARTE AI MUSEI DI SANTA GIULIA.

L’EVENTO – CHE VEDE LA PARTECIPAZIONE DI MARCO PAOLINI - SEGNA UN’ALTRA TAPPA DEL PERCORSO DI VALORIZZAZIONE DELL’OPERA “MONDO D’ACCIAIO” DEL MAESTRO ISGRO’

Si è tenuta ieri, 19 giugno, presso il parco delle sculture del Viridarium di Brescia, una serata di approfondimento culturale dedicata al «valore delle parole». L'evento, organizzato in collaborazione tra Feralpi Group, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, ha avuto come fulcro la valorizzazione dell'opera "Mondo D’Acciaio" del maestro Isgrò, donata alla città a dicembre 2023.

La serata, ulteriore tassello del percorso di valorizzazione dell’opera del Maestro – la cui gemella è stata posata nella sede di Feralpi ad aprile - ha visto la partecipazione di illustri ospiti e personalità del mondo della cultura. Stefano Karadjov, Direttore della Fondazione Brescia Musei, ha moderato l'evento, che ha visto la presenza di Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei, Giovanni Pasini, Consigliere delegato di Feralpi Group, e del Maestro Emilio Isgrò. Il dibattito ha offerto spunti di riflessione sul potere e sull'importanza delle parole, tema centrale nelle opere di Isgrò.

A seguire, il pubblico ha assistito allo spettacolo "Tutti viviamo in riva al mare" di Marco Paolini, attore, autore e interprete di teatro civile. Paolini, attivo nel teatro fin dagli anni Settanta, è noto per la sua capacità di unire arte e impegno civile. Insieme allo scienziato evoluzionista Telmo Pievani, ha ideato e condotto il programma televisivo "La Fabbrica del mondo", un format innovativo che propone riflessioni sui temi dell’ambiente, del presente e del futuro, ponendo le basi per una narrazione collettiva e offrendo punti di vista originali. Durante la serata, Paolini ha proposto un dialogo che ha preso avvio dal suo progetto per congiungersi al "Mondo d’acciaio" di Emilio Isgrò, creando un ponte tra due visioni artistiche e culturali che si incontrano nel comune obiettivo di stimolare la riflessione e il cambiamento.

“Feralpi Group è orgogliosa di aver sostenuto questa iniziativa che ha preso avvio con la cerimonia di svelamento dell’opera del Maestro presso i Musei di Santa Giulia di Brescia e che ieri ha trovato continuità in un evento dall’alto valore artistico e culturale” ha affermato Giovanni Pasini, Consigliere delegato di Feralpi. “Il successo della serata testimonia l'importanza di momenti che promuovono il dialogo tra arte, cultura e impegno civile, elementi fondamentali per la crescita della comunità in cui Feralpi ha sempre creduto e in cui per sempre si riconoscerà. Le imprese creano lavoro e ricchezza per i propri stakeholder, consentono agli individui di realizzare sogni e progetti propri e delle proprie famiglie, ma questi sogni, il contenuto di questi progetti, lo dà il contesto culturale nel quale un individuo è inserito”.